Lab di GS1 Italy

GS1 ItalyGS1 Italy rappresenta in Italia GS1, e raggruppa circa 35.000 aziende industriali e distributive operanti nel settore dei beni di largo consumo.

Il Lab di GS1 Italy è nato nel 2007 come laboratorio di sperimentazione della tecnologia EPC/RFId, realizzato da GS1 Italy e dalla School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con i più importanti partner del panorama nazionale ed internazionale.

Dal 2010 il Lab di GS1 Italy ha ampliato la sua missione e le sue attività, diventando il centro di riferimento italiano per tutti gli standard internazionali sviluppati in ambito GS1 con l’obiettivo di testare le migliori soluzioni standard GS1 lungo l’intera supply chain per ottimizzarne i flussi logistici e aumentare i benefici per il consumatore finale.

L’IoT Lab condivide con il Lab di GS1 Italy la sede di Peschiera Borromeo (MI), uno spazio di circa 800 mq all’interno del quale operano in modalità coordinata ma con ambiti di elezione diversi:

  • Lab di GS1 Italy pone l’accento sull’individuare la soluzione più semplice ed efficace per migliorare la funzionalità delle aziende, attraverso l’implementazione degli standard internazionali GS1.
  • IoT Lab si interessa di qualsiasi applicazione IoT (RFId, WSN, mobile, ecc.), in qualsiasi settore ed ambito. Progetti nel largo consumo sono realizzati unendo le forze in modo sinergico con le risorse e con le finalità del Lab di GS1 Italy.

 

Laboratorio CE.S.A.R.E.

L’IoT Lab collabora con il laboratorio CE.S.A.R.E (CEntro Studi Applicazioni Radio Elettriche) sito presso il Polo Scientifico Tecnologico Lombardo Busto Arsizio (VA). I servizi offerti in collaborazione con il laboratorio CE.S.A.R.E sono:

  • Le Prove di Compatibilità Elettromagnetica – EMC (camera semianecoica completamente attrezzata per prove di suscettibilità ed emissione condotta e radiata)
  • Il Misure ambientali per l’esposizione umana ai campi elettromagnetici (elettrosmog)

Per maggiori informazioni: http://risorse.dei.polimi.it/emclab/

 

Laboratorio ANTLab

ANTLabL’ANTLab è un laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, specializzato in reti di comunicazione wireless. Alcune delle aree di ricerca indirizzate:

  • Ad Hoc and Mesh Networks
  • Cognitive Networks
  • Wireless Sensor Networks

Per maggiori informazioni: http://antlab.elet.polimi.it/